
ROBERTO GABRIELE
Roberto Gabriele, classe 1968, Fotografo professionista, di se stesso dice di essere nato fotografo e che questo per lui non è mai stato un lavoro ma uno stile di vita, Per lui la fotografia è solo un modo di essere e di pensare.
Si è formato all’Istituto Superiore di Fotografia di Roma con il Corso Superiore di durata biennale seguito poi dalla Scuola di Alta Specializzazione in Linguaggi Fotografici per altri 2 anni presso l’Università di Tor Vergata in Roma.
Attivo come Professionista dal 1992 per oltre 20 anni si è dedicato allo still Life pubblicitario e al Reportage Aziendale, ha impiegato il suo tempo libero a viaggiare con lentezza insieme alla sua fotocamera in 4 Continenti conseguendo nello stesso tempo il tesserino di abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico.
Dal 2013 si dedica a tempo pieno all’organizzazione di viaggi in tutto il mondo specificamente pensati per appassionati di fotografia e per insegnare fotografia direttamente sul campo, durante i viaggi.
In questo modo è nato www.viaggiofotografico.it che raccoglie una nuova idea di business basato sul turismo Esperienziale per un mercato fotografico di nicchia le cui esigenze sono totalmente diverse da quelle che potrebbe avere il normale viaggiatore.
Nel 2000 durante la pandemia, non potendo viaggiare fisicamente ha co-fondato con Angelo Cucchetto il premio internazionale dedicato alla fotografia di viaggio Travel Tales Award, giunto ora alla quinta edizione, www.traveltalesaward.com, che propone ora la nuova iniziativa editoriale, dedicata alla fotografia di viaggio, Travel Diaries, curata da Simona Ottolenghi e Sonia Pampuri, compagne di vita di Roberto e Angelo.