Relatori Orvieto Fotografia 2018: Cristiano Castaldi.

Cristiano Castaldi

CRISTIANO CASTALDI

Fotografo specializzato nel settore della danza dal 1986: in archivio i più grandi nomi della danza mondiale. Le sue foto sono pubblicate su “Balletto Oggi”, “Danza & Dan- za”, “DanzaSi”, ”Prove Aperte”, “Panorama”, “L’Espresso”, e diversi quotidiani.
Dal 1989 espone in spazi pubblici e privati e nei più importanti festival di danza nazionali ed internazionali. Dal 2000 produce e realizza calendari sulla danza che sono distribuiti in Europa e negli Stati Uniti.
Parallelamente all’attività di fotografo si dedica alla regia televisiva realizzando video-riprese di scena per le più im- portanti compagnie di danza italiane. Produce videoclip, spot pubblicitari, documentari d’arte, cortometraggi di ction.
Nel 2003 e nel 2004 rma la regia di due trasmissioni televi- sive con la collaborazione di Monica Ratti e Vittoria Ot- tolenghi “UN MONDO A COLORI” che va in onda su RAI2 e “HIP HOP GENERATION”su RAI3.

1989 _Personale dal titolo “CLAUSTROFILIA”, Teatro Mancinelli, Orvieto.

1992 _Personale a Rieti, durante la Settimana Internazionale della Danza.

1993 _Personale al Teatro Tenda di Roma, in occasione della rassegna di danza “PLATEAESTATE”, organizzata da Vittoria Ottolenghi.
_Riceve il “Premio Positano”, il più alto riconoscimento in Italia per un fotografo operante nel settore della danza.

1994 _Personale dal titolo “IL GRAFFIO CROMATICO”, al Centro Danza Mimma Testa di Roma, innovativa per gli interventi gra ci che lo stesso autore compie sul supporto fotogra co. _Personale dal titolo “I GRANDI DELLA DANZA” in occasione del festival omonimo a Castello Pasquini di Castiglioncello. _Personale alla Scuola Civica di Teatro drammatico “Paolo Grassi” di Milano.
_Corso di Fotogra a all’Istituto linguistico Nazareth di Roma.

1997 _Personale al Teatro Greco di Roma durante l’inaugurazione del teatro.
_Fonda la “CRISTIANO CASTALDI PHOTO&MOVIES” con lo scopo di creare un archivio di lm e documentari della danza internazionale, dell’arte e dello spettacolo.

1998 _Collettiva dal titolo “NUDO DI DANZA” alla Fortezza Nuova di Livorno.
_Collettiva dal titolo “Il luogo del corpo”, per i 12 anni di attività del Teatro di Rovigo, a Rovigo.

1999 _Realizza, un documentario sull’arte in Provenza, dal titolo “LA COLOMBE D’OR”, in collaborazione con “l’Arc en Ciel”. _Esce il calendario dal titolo “DODICI COREOGRAFI NEL 2000”, nudi dedicati a coreogra giovani ma affermati, per rappresentare lo stile della danza contemporanea in Italia nel nuovo millennio.
_Crea il catalogo per la collezione invernale di “BOLERO” ditta specializzata in costumi di scena.
_Realizza il catalogo “EVODECOR” design, progetti d’arredo e oggettistica.
_Crea il catalogo pubblicitario di “COT’N SPORT GEAR” abbigliamento per lo sport.

2000 _Produce e dirige il suo primo cortometraggio dal titolo “L’UOVO DI COLOMBO”.

2001 _Mostra permanente nei locali della galleria “BALLET”, di Roma, con i suoi lavori più rappresentativi.
_Produce e dirige “MAI PIU’ “, un documentario sulla terza età, con le musiche originali di Marco Schiavoni.
_Realizza il promo uf ciale dei Centri Sportivi “ CORPEA” di Roma.
_Realizza il promo della grande mostra-mercato “Cuccioli & Campagna” di Roma.

2002 _Realizza la campagna di “PALAZZO LEONARDO ARREDA”, tra cui lo spot che viene proiettato nelle maggiori sale cinematogra che romane e il manifesto 6x3mt.
_È il fotografo della campagna pubblicitaria di “Corpea”. _Firma la regia del video didattico “PER MANO VERSO IL SUCCESSO” realizzato da Franca Bartolomei, con la partecipazione di Raffaele Paganini e Monica Perego. _Realizza il calendario 2003 del FIDIA VOLLEY.
_Realizza il calendario 2003 dei primi dodici anni del “Rieti Danza Festival”.

2003 _Firma la regia di cinque puntate di “UN MONDO A COLORI”, magazine di RAI 2.
_Realizza il calendario del balletto DON CHISCIOTTE: IL CAVALIERE DELLA FANTASIA, coreogra a di Milena Zullo, per il Balletto di Roma.

2004 _Firma la regia della trasmissione televisiva HIP HOP GENERATION in onda su RAI TRE, tra settembre e ottobre 2004, in quattro puntate.

2005 _Realizza il calendario 2006 del balletto ODYSSEUS, coreogra a di Renato Greco, per il Ministero dei Beni e le Attività Culturali.

2006 _Personale a Napoli, in occasione dei 20 anni di attività e durante la settimana mondiale della danza, con il patrocinio dell’UNESCO, nei locali dell’Ass.Cult. Movimento Danza. _Fotografa Monica Perego quale testimonial di una linea d’abbigliamento disegnato da lei per la ditta Coppelia, con cui realizza anche il catalogo 2008.

2007 _Realizza il calendario 2008 della Compagnia “Balletto di Roma”.

2008 _Con le sue foto viene pubblicato il calendario 2008 del “Pescara Dance Festival”.

2009 _Personale ad Ascoli Piceno nella sala degli Scavi Archeologici a Palazzo dei Capitani.
_Collettiva a Positano in occasione del Premio omonimo _Personale dal titolo “1986 - 2009”, per l’inaugurazione del centro D.A.F. di Roma.
_Personale al Teatro Greco di Roma, durante la rassegna “Che Danza Vuoi”.

2013 _Già fotografo uf ciale del “Rieti Danza Festival” e della “Settimana Internazionale della Danza di Spoleto” dal 1991, da quest’anno è fotografo uf ciale del “PREMIO MAB”. _Personale dal titolo “1988 - 2013 venticinque anni di Danza Internazionale nelle fotogra e di Cristiano Castaldi” al Teatro Manzoni di Milano e riceve il premio M.A.B. alla carriera da Rossella Brescia e dal Maestro Roberto Fascilla.
_Premio MIGLIOR FOTOGRAFO INTERNAZIONALE dell’anno indetto dalla rivista IL GIORNALE DELLA DANZA diretto da Sara Zuccari.
_Cura la rubrica “ETOILE DEL MESE” per il GIORNALE DELLA DANZA.

2014 _È il fotografo uf ciale dell’ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA e del PREMIO ROMA DANZA.

2015 _Realizza una serie di scatti per le linee di abbigliamento, accessori e oggettistica di DANCE DISTRIBUTION, destinati al mercato Italiano ed Europeo.

GALLERIA

La Bellezza
salverà il
Mondo.

Il bello è nelle immagini, nell’ arte, nel buono, ma è soprattutto un’emozione!!!

[spacer height=”80″]