Relatori Orvieto Fotografia 2018: Giuseppe Dimiccoli.

giuseppe dimiccoli

GIUSEPPE DIMICCOLI

Giuseppe Dimiccoli, laureato in Economia e Commercio ed abilitato alla professione di Dottore commercialista, è giornalista professionista esperto nelle materie europee avendo lavorato in Commissione cultura e ambiente al Parlamento europeo. E' formatore anche nell’ambito della formazione obbligatoria per i giornalisti. Tiene regolarmente conferenze e docenze di alfabetizzazione europea nelle scuole di ogni ordine e grado.
Al master di Giornalismo dell’Università di Bari e dell’Ordine dei Giornalisti tiene delle lezioni in merito alla comunicazione "da Bruxelles" e "per Bruxelles". Autore del libro «L’Europa e i disabili» e di vari articoli riguardanti l'universo dell'Unione europea. E' impegnato nel mondo del sociale e del volontariato.

Ha vinto il premio nazionale «Attilio D’Amico 2010» per «aver contribuito attraverso i suoi scritti ad informare correttamente in merito alle vicende dei Rom contestualizzate nell’ambito delle politiche europee» e il «Premio giornalista di Puglia Michele Campione».

È vice presidente dei Revisori dei Conti in seno al Consiglio regionale dei Giornalisti della Puglia.

Lavora per «La Gazzetta del Mezzogiorno». E' titolare del blog «Lo Sportello Ue» e vive anche a Barletta. È Cavaliere della Repubblica per meriti nell’ambito della donazione di sangue con l’Avis.

È sposato con Mariella Rinaldi ed ha tre figli - Rosalina, Ruggiero Pio ed Emilia. E' nato 45 anni fa. Ama viaggiare, leggere, mangiar bene e incontrare i ragazzi.

Ryszard Kapuscinski nato a Pinsk, oggi in Bielorussia ma all’epoca in Polonia, dopo gli studi a Varsavia lavorò fino al 1981 come corrispondente estero dell’agenzia di stampa polacca Pap. Inviò corrispondenze, tra l’altro, da vari paesi dell’Africa, dall’Iran, dall’Urss. Nel 2003 ha vinto il Premio Principe delle Asturie per la categoria Comunicazione ed umanità. Nel 2006 ha ricevuto una laurea honoris causa in traduzione e mediazione culturale presso l’Università di Udine e, nell’ottobre dello stesso anno, ha trascorso tre giornate in Italia, ospite del Centro per la Pace del Comune di Bolzano; è stata la sua ultima uscita pubblica.

Ryszard Kapuscinski si è spento il 23 gennaio 2007 a Varsavia.

Oltre ai suoi reportage anche le fotografie del maestro Kapuscinski sono un documento da approfondire e da studiare.

Giuseppe Dimiccoli - giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno - che nel 2005 ha incontrato ed intervistato il «maestro Kapu» ragionerà in merito «Giornalismo e fotografia: binomio di notizie. Il caso del maestro Ryszard Kapuscinski».

La Bellezza
salverà il
Mondo.

Il bello è nelle immagini, nell’ arte, nel buono, ma è soprattutto un’emozione!!!

[spacer height=”80″]