Relatori Orvieto Fotografia 2018: Samuele Mancini.

SAMUELE MANCINI

Samuele Mancini, classe 1986, è fotografo e stampatore italiano. Dal 2018 è stampatore di riferimento e Ambassador Canson Infinity per l'Italia.

Nel 2010 vince la sua prima lettura Portfolio durante il Fabriano Photo Festival con il progetto Isole di Luce. Nella stessa occasione conosce Giuliana Traverso, che diventerà una delle sue guide più importanti. Con lo stesso progetto espone in Sicilia durante l'Etna Photo Meeting e in Calabria al Corigliano Calabro Fotografia assieme ad autori come Franco Fontana, Joe Oppedisano e Gianni Berengo Gardin.

Nello stesso anno avvia una collaborazione con Antonio Manta, già stampatore per fotografi come Nino Migliori, Francesco Cito, Tim Hetherington, Gianni Berengo Gardin e molti altri.
In questo periodo sviluppa la sua personale visione della stampa fotografica digitale collaborando con aziende come Epson, Eizo, Hasselbald e Profoto.

Nel 2012, per divergenza di metodi e visioni, interrompe la collaborazione con Manta e avvia la propria attività di freelance.

Nel marzo del 2014 espone con grande successo di partecipazione (oltre mille presenze) presso i Magazzini del Sale del Palazzo Pubblico di Siena un lavoro di reportage sul trasporto pubblico toscano realizzato insieme al fotografo senese Alessio Duranti.

Nel 2015 avvia, in collaborazione con la Lory Srl, il laboratorio di stampa fotografica Lory Digital FineArt by Samuele Mancini situato in pieno centro a Firenze. Il laboratorio si afferma in pochi anni, come punto di riferimento per la stampa Fine Art nella città di Firenze e nel gennaio del 2017 riceve - fra i primi 3 in Italia e primo assoluto a Firenze - la Certificazione Internazionale Canson Infinity.

Nel corso della sua carriera ha avuto l'onore di stampare per autori come Ferdinando Scianna, Francesco Cito, Giuliana Traverso, Gianni Berengo Gardin, Clara Gallini e molti altri.
Come fotografo ha realizzato servizi per aziende come BMW Italia, Mulino Bianco - Barilla, Tiemme Spa, Lamipel Spa, Officina Erboristeria Santa Maria Novella e molte altre.

Realizza corsi formativi, personalizzati e di gruppo dal marzo del 2015, anno in cui ha tenuto il suo primo workshop sulla preparazione del file per la stampa Fine Art presso la galleria Arnaldo Pavesi in centro a Milano.

Nel febbraio del 2016 tiene un workshop di Street Photography a Lisbona affianco al grande fotoreporter genovese Ivo Saglietti.

Nel novembre dello stesso anno, durante il Siena International Photo Awards (SIPA), tiene un workshop sul Reportage in Bianco e Nero e sulla Stampa Fine Art assieme al fotoreporter siciliano Roberto Strano.

Dal gennaio del 2017 avvia il sitoweb www.samuelemanciniworkshop.com tramite il quale offre formazione personalizzata e altamente professionalizzante su tematiche come Gestione del colore digitale, Stampa Fine Art, Lettura della fotografia, Postproduzione ed ottimizzazione del file per la stampa, Conversione digitale in Bianco e Nero.

In collaborazione con l'Associazione culturale 14IMAGINE (www.14imagine.com), di cui è ideatore, dal 2015 ha avuto l'onore di organizzare e seguire incontri formativi con Davide Barraco, Tano D'Amico, Francesco Cito, Eolo Perfido, Davide Monteleone, Letizia Battaglia.

La Bellezza
salverà il
Mondo.

Il bello è nelle immagini, nell’ arte, nel buono, ma è soprattutto un’emozione!!!

[spacer height=”80″]