FABIO CARDONE,
DANIELA CIRIELLO
Orvieto Fotografia 2019
Il dott. Fabio Cardone è laureato in Psicologia Clinica e dello Sviluppo ed è psicoterapeuta della Gestalt ad orientamento fenomenologico-esistenziale.
Lavora come libero professionista e, da diversi anni, collabora con la Cooperativa S.I.V.O.L.A. – E.T.S. di Barletta dove si occupa di ragazzi e adulti autistici ad alto funzionamento e con sindrome di Asperger attraverso interventi di psicoterapia individuale e di gruppo. Inoltre, in co-terapia con una collega, si occupa delle famiglie mediante interventi di sostegno alla genitorialità, psicoterapia di coppia e psicoterapia familiare.
Coordina e conduce le supervisoni d’èquipe della Cooperativa con finalità formative, di prevenzione e analisi del burnout e dello stress lavoro-correlato. Inoltre, si occupa di consulenza in ambito aziendale per quel che riguarda la formazione del personale e l’analisi del clima.
Daniela Ciriello è nata a Bari. Ha frequentato la scuola di Fotografia e Cinematografia F. Project del capoluogo pugliese. Attraverso i suoi servizi fotografici cerca di valorizzare promuovere i talenti, gli eventi e le risorse della Puglia. Con i reportage sulla realtà del territorio cerca sempre di evidenziare e sensibilizzare la comunità tutta a un approccio costruttivo verso il disagio sociale. Molti suoi scatti sono presenti su riviste e libri.
Nel 2013 ha ricevuto un riconoscimento per l'esposizione dal titolo: “IL SUD nella REALTA' delle TONALITA' EMOTIVE”.
Il progetto Fotografico: “SIMPATICAMENTE AUTISTICO” è stato molto apprezzato per la sua chiave di lettura positiva sulla sindrome autistica.
Il suo lavoro: DONNA IN O-GGETTO esposto per la prima volta a Bologna (Marzo 2015) è un racconto di immagini dense sulla violenza psicologica che la donna subisce e nasconde in gabbie di Silenzio.
Nel 2016 è stato pubblicato il suo progetto fotografico dal titolo: TASSELLI IN MACCHIA ARSA E SFUMATURE DI CONTRASTO, ovvero una narrazione per immagini sulla natura poetica e selvaggia della Puglia con le sue contraddizioni.
Ad Aprile 2016 a Parma ha inaugurato la mostra: "GLI STUDENTI DELL'UNIVERSITA' DI PARMA", progetto realizzato in cooperazione con Chiara Samugheo.
A Ottobre 2016 ha esposto a Krasnodar, nell'ambito del Festival internazionale Photovisa, quale ambasciatrice della fotografia italiana in Russia.
E' coautrice insieme ad Antonella Caprio del libro: “Un Granello di colpa” (un testo sulla violenza domestica) edito da Radici Future (2017).
Nel 2017 è stata ambasciatrice della creatività italiana a Lishui (Cina) .
Con il progetto dal titolo: " VOLTI INVISIBILI – L'INCLUSIONE INTELLIGENTE" ha voluto mettere in evidenza l'esperienza di giovani indiani ben integrati nel territorio pugliese (giugno 2018).
Il suo lavoro dal titolo: "NUVOLE FECONDE" (digital art) è stato esposto presso lo spazio Ecampus – Bari (Settembre 2018).
Ruggiero Torre
Ruggiero Torre Filmaker ( www.ruggierotorre.com ) Nasce a Barletta (BT) nel 1975 da anni lavora con diversi professionisti nel campo della comunicazione visiva.
Nel 1999 realizza per conto del SIAF (associazione fotografi professionisti) “LA Disfida di Barletta” (premiata al Festival del Cinema Indipendente di Milano).
Dal 2011 collabora come freelance con numerose agenzie di comunicazione per le quali realizza spot pubblicitari, video aziendali, backstage, eventi, programmi sportivi, in onda nelle maggiori tv nazionali.
Nel 2002 dirige all’interno dell’Istituto Penitenziario di Trani il cortometraggio L’Ororscopo.
Nel 2010 realizza a Parigi un reportage sulla mostra di G. De Nittis, La Modernite Elegante.
Dal 2010 al 2015 è cameraman e video editor per conto della redazione di Bari dei servizi di Fabio&Mingo di “Striscia la Notizia”.
Nel 2012, video editor e cameraman del VASCOROSSI DJ PROJECT, concerto acustico di Vasco Rossi nella discoteca Cromie di Castellana Marina (TA).
Nel 2013 è cameraman del VASCO ROSSI TOUR LIVE KOM 13.
Dal 2014 collabora con la ECM (www.ecm.net), società che realizza servizi radiotelevisivi per emittenti nazionali come Rai, Rainews, La7 e Mediset.
Nel 2017 è il regista della trasmissione televisiva “Il Libro Possibile” in onda su Telenorba
Nel 2017 è il regista del Cortometraggio L’Oroscopo, realizzato con la ASLBAT e il CSM (centro di Salute Mentale).
DESCRIZIONE PROGETTO AUTISMO ON THE ROAD:
Autismo on the road è un progetto itinerante che accompagna un gruppo di ragazzi autistici ad alto funzionamento al di fuori della struttura del centro riabilitativo. Si va on the road per visitare le città più belle della regione Puglia e oltre, ripercorrendo storicamente l’arte, la geografia, ma anche la cucina, coinvolgendo le strutture ricettive alberghiere del territorio.
Si va on the road per sensibilizzare direttamente il territorio, per sostenere le autonomie e il senso di autoefficacia dei ragazzi, per fare esperienza di relazioni autentiche al di là degli stereotipi e dei pregiudizi sull’autismo.